Salta al contenuto principale

Cimitero, al via i lavori per 400 nuovi ossari e cinerari

L’amministrazione comunale ha affidato i lavori per la realizzazione, all’interno del cimitero di Noventa Padovana, di un nuovo blocco di celle destinato a ospitare le ceneri dei defunti che hanno scelto di essere cremati

Categorie:
Comune
Argomenti:
Morte

Data :

17 febbraio 2026

Cimitero, al via i lavori per 400 nuovi ossari e cinerari
Municipium

Descrizione

L’amministrazione comunale ha affidato i lavori per la realizzazione, all’interno del cimitero di Noventa Padovana, di un nuovo blocco di celle destinato a ospitare le ceneri dei defunti che hanno scelto di essere cremati, oltre ai resti ossei provenienti dalle esumazioni effettuate a scadenza delle concessioni più antiche.
Il nuovo blocco sarà composto da 9 file di 45 loculi ciascuna, per un totale di 405 spazi che troveranno posto tra due ali già esistenti del camposanto, in una zona oggi destinata a ricovero attrezzi. Ossari e cinerari saranno rivestiti da lapidi in marmo bianco di carrara, attraversate da fasce più scure in bardiglio. L’accesso alla nuova area sarà garantito a tutti, prestando attenzione a garantire gli spazi di percorrenza e rotazione per le persone in carrozzina. Sul camminamento principale dal viale centrale verrà mantenuto il porfido, mentre parte dell’attuale percorso in ghiaia sarà convertita a verde, con la realizzazione di due nuove aiuole con piante rampicanti.
Il costo dell’intervento, in partenza nelle prossime settimane, sarà di circa 170mila euro.

«Un investimento importante – commenta il sindaco Marcello Bano – a coronamento di un lungo percorso di sistemazione e riqualificazione del nostro cimitero. Abbiamo da poco terminato le esumazioni dai campi in prossimità dell’ingresso, oggi trasformato in un grande prato verde con l’intenzione di infondere un senso di pace e serenità in chi viene a visitare i propri cari. Questo ha reso necessario ricavare nuovi spazi per chi riposava in quella zona. Ma soprattutto le abitudini dei nostri concittadini sono profondamente cambiate: sempre di più sono le persone che scelgono la cremazione per il loro ultimo viaggio, con un trend previsto in ulteriore aumento per il futuro. Perciò gli spazi del cimitero andavano adeguati ai nuovi bisogni della popolazione.»

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot