Salta al contenuto principale

Natale sicuro, pattuglie serali contro i furti nei quartieri

Pattuglie straordinarie della Polizia Locale durante il periodo natalizio, per prevenire i furti nelle aree residenziali più a rischio

Data :

11 dicembre 2025

Natale sicuro, pattuglie serali contro i furti nei quartieri
Municipium

Descrizione

E’ partito all’inizio della settimana il progetto “Natale Sicuro”, promosso dai quattro sindaci del Distretto Integrato del Brenta (Noventa Padovana, Saonara, Stra e Vigonovo). L’orario di servizio degli agenti, da qui a Natale, viene prolungato fino alle ore 21.00 per garantire almeno due pattuglie sempre presenti in fascia serale nel territorio della convenzione. Le zone interessate sono state indicate dalle amministrazioni comunali sulla base delle attività criminali registrate negli ultimi mesi. Al pattugliamento delle aree residenziali si aggiungono i servizi a piedi svolti a partire dalle 19.00 nei centri urbani e nelle frazioni. 
Il progetto ha immediatamente restituito i primi risultati, con il recupero di due veicoli rubati in zona San Pietro di Stra, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini. «Ringrazio gli agenti, due ragazzi giovani che mi hanno prontamente assistito – ha dichiarato pubblicamente uno dei proprietari, rientrato in possesso della sua Alfa 156 – per fortuna è finito tutto nel migliore dei modi, con la mia auto “illesa.”»

«Si tratta di un progetto fortemente voluto e condiviso dalle quattro amministrazioni – spiega Nicola Cannistraci, vicesindaco con delega alla sicurezza del comune capofila, Noventa Padovana – storicamente quello natalizio è un periodo particolarmente a rischio per i reati predatori: ci tenevamo perciò a garantire un servizio in più ai nostri concittadini, nei limiti delle risorse disponibili. Ringrazio le donne e gli uomini della nostra Polizia Locale per la disponibilità, che non era scontata: è Natale anche per loro e, mentre passiamo il nostro tempo in famiglia, non dobbiamo dimenticare che qualcuno sta sacrificando il proprio per consentire a tutti noi una maggiore sicurezza e serenità.»

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot