Descrizione
Tutti gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte saranno gestiti, archiviati e consultabili in formato elettronico, grazie all’adesione alla piattaforma informatizzata dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile.
Il sistema, realizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Ministero dell’Interno, semplifica le pratiche amministrative legate ai momenti cruciali della vita.
La sincronizzazione con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) garantisce coerenza e affidabilità dei dati, mentre l’eliminazione della carta e degli archivi fisici comporta un risparmio significativo in termini di risorse e spazi, oltre a una maggiore sicurezza nella conservazione degli atti.
«Si tratta dell’ultimo atto della transizione digitale dei nostri servizi demografici – spiega l’assessore competente Giovanna Carraro – avviata da questa amministrazione con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione delle pratiche da parte degli uffici, ma soprattutto di semplificare la vita ai cittadini, che ben conoscono i benefici della digitalizzazione: molti sono ormai abituati a scaricare direttamente online i certificati di nascita, cittadinanza, matrimonio e unione civile, senza più bisogno di presentarsi allo sportello del comune. Naturalmente i nostri dipendenti rimangono a disposizione per quanti preferiscono la tradizionale modalità in presenza. Ringrazio la responsabile Luisa Calzavara e tutto il personale dei servizi demografici per l’importante lavoro che ci ha permesso di completare questo percorso.»
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni regionali 2025 - Risultati elettorali in tempo reale
- Celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2025
- Elezioni regionali, trasporto sociale ai seggi disponibile il 23 novembre
- Elezioni regionali, aperture straordinarie dell'ufficio elettorale
- Associazioni in festa il 21 settembre a Noventana
- Oltrebrenta, in arrivo il nuovo capolinea del bus
- Noventana, lavori in via Viotti per completare la riqualificazione
- Recuperato il cartello scomparso
- Carnevale in notturna venerdì 2 maggio
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 10:39