Descrizione
L’INPS, con la circolare n. 123 del 5 settembre 2025, recepisce le modifiche relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, introdotte dal decreto-legge n. 95/2025, convertito dalla n. 118/2025. La circolare introduce importanti novità a partire dal 1° gennaio 2026.
Estensione del contributo
Il contributo asilo nido non riguarda più soltanto la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, ma viene esteso anche a:
• nidi e micronidi, che accolgono bambine/i tra tre e trentasei mesi di età e concorrono con le famiglie alla loro cura, educazione e socializzazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze;
• sezioni primavera, che accolgono bambine/i tra ventiquattro e trentasei mesi di età e favoriscono la continuità del percorso educativo da zero a sei anni di età;
• servizi integrativi abilitati come spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare, nel rispetto delle normative regionali.
Sono invece escluse dal beneficio le spese relative a centri per bambini e famiglie e a servizi non riconducibili all’educazione per la prima infanzia (ad esempio servizi ricreativi, prescuola o post-scuola).
Ultrattività delle domande
A decorrere dal 1° gennaio 2026, le domande presentate e accolte produrranno effetti anche per gli anni successivi, fino al mese di agosto dell’anno in cui il bambino compie tre anni, previa verifica dei requisiti e prenotazione delle mensilità. Per il contributo asilo nido sarà necessario allegare la documentazione di pagamento di almeno una retta; per gli asili pubblici con pagamento posticipato, sarà sufficiente l’iscrizione o l’inserimento in graduatoria. Mentre, per il contributo a sostegno presso l’abitazione, sarà richiesta un’attestazione del pediatra che certifichi l’impossibilità alla frequenza per gravi patologie croniche.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare, sul sito istituzionale dell’INPS (www.inps.it), la circolare n. 123 del 5 settembre 2025
A cura di
Contenuti correlati
- Celebrazioni del 25 aprile
- Sabato in biblioteca presentazione del libro di Luisella Fogo sulle Terme Euganee
- Carnevale, domenica 19 aprile la sfilata dei carri in via Roma
- Acquedotto, partono i lavori in via Marconi
- Sabato mattina con lo scrittore: rassegna al via il 28 marzo
- Referendum costituzionale ed elezioni suppletive della Camera dei Deputati - risultati in tempo reale
- Genitori e figli, incontri di formazione gratuiti con esperti
- Contro lo spreco di cibo, ecco le food bag per gli alunni
- A lezione di sicurezza dalla Protezione Civile
- Venerdì 13 marzo Maria Antonietta Viero presenta il suo libro “La Dogaressa”
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 17:04