Supermercato e bosco urbano, lavori al via in settembre

Dopo l’approvazione del progetto in Consiglio comunale, è previsto per settembre l’avvio dei lavori per il nuovo supermercato Alì e il nuovo bosco urbano a Noventa Padovana.

Data :

2 aprile 2025

Supermercato e bosco urbano, lavori al via in settembre
Municipium

Descrizione

La superficie interessata, a ridosso dell’autostrada e delle vie Donatello e Leonardo Da Vinci, misura complessivamente circa 40.000 mq, di cui 12.000 in proprietà privata (dove sorgeranno il supermercato e 150 parcheggi ad uso pubblico) e il resto in area pubblica, dove troveranno dimora 624 alberature per il costo di 65.600 euro (a carico del privato). Ulteriori 500 alberi verranno piantati da Alì in altre aree di proprietà comunale indicate dall’amministrazione. 

“Con questa operazione – spiega il sindaco Marcello Bano – andiamo tra l’altro a recuperare circa 6.000 metri quadri di suolo pubblico dov’era prevista la costruzione di un magazzino comunale: noi invece li restituiamo alla natura, modificando la destinazione d’uso dell’area a bosco urbano.”

Ma i benefici pubblici non finiscono qui: a carico del privato vi sono ulteriori opere per circa 1 milione di euro, tra cui una nuova rotatoria tra via Valmarana e via Donatello che porterà respiro alla viabilità della zona, una nuova condotta per le acque bianche e altri interventi di difesa idraulica, oltre al promesso skate park chiesto a gran voce dai giovani del territorio.

“Il maggiore afflusso di traffico dovuto al nuovo supermercato – spiega ancora Bano – sarà più che assorbito dagli interventi previsti: basti pensare che i parcheggi nel quartiere, liberamente utilizzabili dalla popolazione, passeranno dagli attuali 80 a 250. I residenti potranno godere di importanti benefici sulla qualità dell’aria, grazie a un bosco che assorbirà l’inquinamento e il rumore prodotti dall’autostrada. Oltre naturalmente alla comodità di poter fare la spesa vicino a casa: una struttura di vendita di questo tipo a Noventa oggi manca, e i cittadini ce la chiedono da anni. Li ringraziamo per la pazienza: l’attesa è quasi finita.”

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 13:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot