Rifiuti, lotta agli abbandoni con fototrappole di ultima generazione

Due nuove fototrappole di ultima generazione sono entrate nella dotazione della Polizia Locale di Noventa Padovana, e sono attive già da alcuni giorni per contrastare il fenomeno degli abbandoni illeciti di rifiuti.

Data :

5 novembre 2024

Rifiuti, lotta agli abbandoni con fototrappole di ultima generazione
Municipium

Descrizione

I dispositivi, dal costo di oltre 2000 euro ciascuno, sono in grado di effettuare circa 10.000 rilevamenti nei 435 giorni di durata delle loro batterie al litio. Possono scattare immagini in alta qualità anche nel buio più totale, consentendo il riconoscimento dei soggetti fino a 30 metri di distanza. Grazie a un sistema integrato di intelligenza artificiale riescono inoltre a ridurre significativamente il fenomeno dei falsi allarmi. Vengono installati in meno di due minuti dal personale di Polizia Locale, che potrà facilmente spostarle da un luogo all’altro del territorio comunale per sorprendere i trasgressori.

"Queste fototrappole - spiega il vicesindaco con delega alla sicurezza, Nicola Cannistraci - sono lo stato dell'arte della tecnologia nel settore. Dopo la sperimentazione avviata alla fine dello scorso anno, abbiamo voluto fare un ulteriore passo nella lotta a un fenomeno intollerabile: nel 2023 abbiamo aumentato le sanzioni, ora si tratta di applicarle in maniera sistematica, impiegando ogni strumento utile per scoraggiare i vandali che scelgono zone fuori mano del territorio comunale per liberarsi illegalmente di grosse quantità di rifiuti. Questi dispositivi ci consentiranno quel controllo capillare che contiamo possa scoraggiare definitivamente comportamenti incivili purtroppo ancora presenti."

Per gli abbandoni illegali di rifiuti nel Comune di Noventa Padovana la multa prevista è di 500 euro, il massimo consentito dalla legge.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 16:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot