Salta al contenuto principale

Noventana, aperto il cantiere per le nuove fognature

E' aperto da alcuni giorni il cantiere di Etra per l’estensione della rete di smaltimento delle acque nere nelle vie Puccini, Fermi, Marconi, Maestri Calzaturieri e in due tratti di via Noventana, attualmente sprovviste del servizio

Data :

30 giugno 2025

Noventana, aperto il cantiere per le nuove fognature
Municipium

Descrizione

Arrivano le fognature a Noventana: è aperto da alcuni giorni il cantiere di Etra per l’estensione della rete di smaltimento delle acque nere nelle vie Puccini, Fermi, Marconi, Maestri Calzaturieri e in due tratti di via Noventana, attualmente sprovviste di questo fondamentale servizio. Contemporaneamente verrà sostituita la rete idrica in tutte le vie interessate dall’intervento, oggi dotate di collegamenti deteriorati e oggetto di frequenti rotture. Verranno mandate in pensione le vecchie tubature in cemento-amianto per sostituirle con nuove condotte in pvc, lo stesso materiale utilizzato per le fognature e che presenta caratteristiche ottimali sotto diversi profili: la resistenza allo schiacciamento, la perfetta tenuta idraulica delle giunzioni (sia alla pressione interna che esterna), la resistenza all'erosione e agli attacchi degli agenti chimici generati dai liquami, la durata e l'affidabilità nel tempo, i bassi costi di manutenzione.
In totale verranno realizzati 1.657 metri di fognature con 41 allacciamenti alle proprietà private, e 837 metri di acquedotto con 31 allacciamenti. I lavori dureranno poco più di un anno per un costo complessivo di circa 1,6 milioni, interamente finanziati dalle tariffe del Servizio Idrico Integrato. Al termine del cantiere, tutte le strade saranno completamente riasfaltate a carico di Etra.

“Erano oltre 20 anni che i residenti aspettavano questi lavori – dichiara il sindaco di Noventa Padovana Marcello Bano – andiamo finalmente a rendere sostenibili alcuni interventi di urbanizzazione risalenti agli anni ‘90 e 2000, ai quali mancava il collegamento alla rete fognaria, da cui gli immaginabili problemi per i cittadini. Questo intervento è il frutto di un lungo dialogo tra Etra, il sottoscritto e gli uffici comunali: con costanza e determinazione siamo riusciti a portare a casa un cantiere importante, che andrà a migliorare la qualità dell’ambiente e della vita per decine di famiglie a Noventana.”

Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot