Descrizione
Si può verificare se si è tra i beneficiari consultando il proprio numero di protocollo INPS, riportato in alto a destra sulla propria attestazione ISEE (vedi facsimile), e controllando se tale numero è presente nell’allegata graduatoria.
Per motivi di privacy, non verranno fornite informazioni telefoniche sulla presenza o meno del proprio nucleo sulla lista dei beneficiari.
Consegna della carta
I nominativi dei beneficiari sono stati trasmessi da Inps a Poste Italiane che renderà disponibili le carte elettroniche prepagate con un importo di € 500,00.
Il Comune è in attesa di ricevere da INPS l’elenco contenente i numeri identificativi delle carte Postepay da comunicare ai cittadini.
A partire dal mese di novembre, verrà inviata ai beneficiari una comunicazione postale con tutte le informazioni utili per il ritiro e l’utilizzo della carta.
Non è necessario telefonare, inviare mail o presentarsi agli sportelli comunali: i titolari della carta riceveranno la lettera direttamente a casa.
Modalità di ritiro della carta per i nuovi beneficiari
I nuovi beneficiari potranno ritirare la "Carta dedicata a te" presso qualsiasi Ufficio Postale.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale:
• la lettera inviata dal Comune con il codice di riferimento che identifica il numero della carta;
• un documento di identità in corso di validità;
• il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Precisazione per i beneficiari degli anni precedenti (2023-2024)
Per chi è già stato beneficiario del contributo negli anni scorsi non servirà recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla carta già assegnata.
Qualora la "Carta dedicata a te" fosse stata smarrita sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
• un documento di identità in corso di validità;
• il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
• la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Modalità di utilizzo della carta
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026, pena decadenza dal beneficio.
La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità, esclusi alcolici, elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale (non vale per l’acquisto di carburante o di abbonamenti per il trasporto pubblico).
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 13:29