Via Roma, al via i lavori sulla rete idrica

Aprirà lunedì 29 luglio il cantiere in via Roma per due importanti interventi sulla rete idrica. Sarà istituito il senso unico in un tratto di via Roma.

Data :

25 luglio 2024

Via Roma, al via i lavori sulla rete idrica

Descrizione

Aprirà lunedì 29 luglio il cantiere in via Roma per due importanti interventi sulla rete idrica: la sostituzione da parte di Etra di circa 1,2 km di acquedotto e la posa di due nuove condotte per lo smaltimento delle acque bianche.

Si tratta in realtà di due interventi distinti – spiega il sindaco Marcello Bano – che abbiamo deciso di accorpare per ridurre al minimo i disagi.
Il primo, finanziato con 700.000 euro a carico di Etra, vedrà la sostituzione di un tratto dell'attuale rete con tubi di nuova generazione che ridurranno in maniera importante la dispersione. L'acqua è un bene prezioso e non va sprecata.
Il secondo intervento è invece a carico del Comune, che lo ha finanziato con 425.000 euro di risorse proprie: andremo a potenziare lo smaltimento delle acque piovane attraverso due nuove condotte, una all'inizio di via Roma e l'altra nel tratto terminale della stessa via, in prossimità del ponte sul Piovego. Le piogge eccezionali degli scorsi mesi hanno purtroppo dimostrato una volta di più la necessità di questi lavori: vogliamo fare tutto il possibile per ridurre al minimo i fenomeni di allagamento che hanno purtroppo colpito molti nostri concittadini.”

Il cantiere si protrarrà fino alla fine dell'anno.

Il momento più delicato sarà quello iniziale – informa ancora il sindaco – perché saremo costretti a istituire il senso unico in direzione Stra/Ponte di Brenta nel tratto di via Roma tra l'incrocio con via XXV Aprile e la rotonda di villa Todeschini. Per questo abbiamo deciso di programmare questa fase del cantiere nel mese di agosto, limitando il più possibile gli inevitabili problemi di viabilità. Entro l'apertura delle scuole sarà ripristinato il doppio senso di marcia e il cantiere si sposterà in direzione Camin, introducendo di volta in volta per brevi tratti dei sensi unici alternati regolati da personale sul posto.”

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?