Nuovo collegamento ciclopedonale tra Oltrebrenta e Vigonza

Saranno realizzati in estate i lavori del nuovo collegamento ciclopedonale tra la frazione di Oltrebrenta e il comune di Vigonza

Data :

22 aprile 2025

Nuovo collegamento ciclopedonale tra Oltrebrenta e Vigonza
Municipium

Descrizione

L’intervento metterà in comunicazione via Salata (all’altezza del civico 100) con via Fiume (nel territorio vigontino), consentendo ai residenti della zona di raggiungere la fermata ACTV di via Venezia in pochi minuti di passeggiata, anziché percorrere chilometri come avviene oggi.
In prossimità del nuovo tratto di marciapiede e pista ciclabile saranno inoltre realizzati 8 posti auto (di cui uno riservato ai disabili) per risolvere il problema della penuria di parcheggi nel quartiere.

“Attualmente siamo in gara col progetto – informa il sindaco Marcello Bano – e contiamo di partiere col cantiere ai primi di giugno, i lavori dovrebbero concludersi in un paio di mesi. Si tratta di un intervento di dimensioni e costo contenuti (il quadro economico è intorno ai 100mila euro), ma di grandissima importanza per i residenti della zona. E’ stato infatti su loro richiesta che abbiamo trovato questa soluzione a un problema molto sentito. Un caso da manuale di progettazione partecipata: abbiamo svolto diversi incontri sul posto coi cittadini che ci hanno spiegato le loro esigenze, poi abbiamo passato tutto ai tecnici che hanno realizzato il progetto, infine siamo tornati dai residenti per raccogliere le loro osservazioni, e con il loro assenso abbiamo dato l’ok definitivo ai lavori.
Questo intervento – conclude il primo cittadino – è un ulteriore tassello del nostro disegno generale per la riqualificazione e l’innalzamento della qualità della vita a Oltrebrenta, che ha già visto il rifacimento dei marciapiedi e dell’arredo urbano con la rimozione di molte barriere architettoniche, la realizzazione di nuove strutture sportive nel parco 'I Carpini', il nuovo attraversamento pedonale in via IV Novembre e la recente asfaltatura di via Carso. Ulteriori lavori partiranno nei prossimi mesi per realizzare il futuro capolinea del bus.”

Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot