Descrizione
Partiranno sabato 10 maggio i lavori di E-Distribuzione per il potenziamento della linea “Polpo” (così si chiama, con chiaro riferimento alla celebre fiera d’ottobre, il tratto di elettrodotto tra Camin e Vigonza). L’intervento fornirà nuova energia a tutte le cabine elettriche lungo il percorso, per scongiurare i cali di potenza che hanno portato a diversi blackout negli ultimi anni.
Inevitabili i disagi alla viabilità, in particolare nei pressi del ponte sul Piovego.
Sabato 10 la passerella pedonale verrà chiusa per consentire la posa di un nuovo tratto della linea a media tensione (20 kV).
Da lunedì 12 si entrerà nella fase più delicata, lungo la rampa che da via Roma porta al ponte: il lato sinistro della carreggiata, interessato dal cantiere, sarà chiuso e si procederà con senso unico alternato, regolato da personale sul posto.
A partire da mercoledì 14 via Roma tornerà libera e il senso unico alternato interesserà prima via Argine Sinistro Piovego, poi via Argine Destro e infine la rampa di accesso al ponte lato Camin.
I lavori, meteo permettendo, si concluderanno entro due settimane.
“Abbiamo messo tutto il nostro impegno – informa il sindaco Marcello Bano – per ridurre al minimo i disagi, in accordo con E-Distribuzione e con la ditta che svolgerà i lavori. Le limitazioni al traffico non cominceranno prima delle 8.30 di ogni mattina, evitando così gli orari di punta dei pendolari. Ringrazio fin d’ora i cittadini per la pazienza: negli ultimi mesi e anni i cantieri sono stati davvero molti, sia nel capoluogo che nelle località di Noventana e Oltrebrenta, e altrettanti i disagi che la popolazione ha dovuto sopportare. E’ il prezzo da pagare per dare al paese un volto nuovo: più ordinato e vivibile, sicuro dal punto di vista idraulico e dotato di servizi moderni come la fibra ottica.”
A cura di
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 16:52