Descrizione
Regole non rispettate e danni al patrimonio pubblico: il sindaco Marcello Bano dichiara aperta la stagione di tolleranza zero verso le ditte che lavorano alla posa della fibra ottica senza osservare le norme e le prescrizioni in vigore per questi cantieri.
“Gli ultimi episodi sono di una gravità senza precedenti – dichiara il primo cittadino – mi riferisco in particolare ai lavori iniziati nei giorni scorsi in via Cavour e via Mazzini, senza comunicare preventivamente al comune e ai residenti la presenza di questo cantiere, come sarebbe stato loro dovere fare. Soprattutto nel caso di una strada appena asfaltata e che non doveva più essere toccata, come deciso in sede di conferenza dei servizi con la presenza di tutte le ditte e tutti i soggetti pubblici e privati interessati dal PNRR. Ma i problemi non finiscono qui: i lavori, eseguiti in maniera dilettantesca, hanno danneggiato una tubatura dell’acquedotto e una del gasdotto, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. Sono stati bloccati, sia pur temporaneamente, gli accessi ad alcune residenze e gettati rifiuti del cantiere nei bidoni privati esposti dai cittadini per la raccolta differenziata. Mancavano inoltre un’adeguata segnalazione dei lavori nonché i previsti dispositivi per la visibilità degli addetti.”
Le violazioni sono state accertate dagli agenti della Polizia Locale, pronti a elevare sanzioni per diverse migliaia di euro.
“Oltre alle multe – informa ancora il sindaco – dovranno naturalmente pagare i danni causati e provvedere al ripristino a regola d’arte degli asfalti, altrimenti siamo pronti a rivalerci per decine di migliaia di euro. Vista la situazione e non essendo purtroppo la prima volta che accadono questi episodi, abbiamo inoltre deciso di sospendere alcune autorizzazioni ai futuri cantieri, per consentirci di svolgere tutte le verifiche del caso. L’obiettivo è garantire un rispetto assoluto e totale delle norme da parte di chi lavora sulle nostre strade.”
A cura di
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 09:54