RICHIESTA ACCESSO ATTI

 


 

Per prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie, il richiedente deve essere titolare di uno specifico interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. confinante, acquirente di immobile con contratto preliminare di compra-vendita, ecc.).

Documentazione da presentare
Domanda redatta sul modello prestampato richiesta di accesso agli atti. 

Dove presentare la domanda
La richiesta di accesso va presentata all'ufficio Protocollo negli orari di apertura oppure via posta elettronica o PEC.  Il richiedente deve annotare il numero della carta di identità, o altro documento di riconoscimento e allegarne copia, come per la persona eventualmente delegata al ritiro degli atti.

Costi
La presa visione degli atti è gratuita. Per il ritiro di copie è previsto il rimborso del costo di riproduzione. Il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo, se dovuta, avviene secondo le modalità e le tariffe stabilite dal vigente regolamento comunale sul diritto di accesso.

Tempi
Il rilascio delle copie degli atti e dei documenti, come la presa visione, avviene previo appuntamento da fissare con l'ufficio, dopo la presentazione della richiesta.



Normativa di riferimento
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
L. n. 675 del 31 dicembre 1996 "Norme in materia di tutela della riservatezza dei dati personali".
Deliberazione di G.C. n. 45 del 11.04.2003
D.P.R. n. 352 del 27 giugno 1992 "Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 2, della legge n. 241 del 7 agosto 1990, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi".
L. n. 241 del 7 agosto 1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi".

Per informazioni:
Servizio Edilizia Privata

torna all'inizio del contenuto