Protezione Civile


 

Il Servizio di Protezione Civile, quale struttura organizzativa cui sono attribuiti i servizi ordinari e di emergenza di competenza comunale, cura tutti gli adempimenti necessari per assicurare un corretto funzionamento dei servizi di protezione civile, nel puntuale rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia.

In data 28/03/2013 con Delibera di G.C. nr. 33 è stato adottato il Piano Comunale di Protezione Civile secondo le Linee Guida "Release 2011" emesse con DGR 3315/2010.
E' stato istituito il C.O.C. (CENTRO OPERATIVO COMUNALE) con il numero 049-8952115 (ATTIVO SOLO DURANTE LE EMERGENZE)

Il Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile è stato aggiornato con Delibera di C.C nr.32 del 30/10/2020.

PIANO DELLE EMERGENZE
- TAVOLA RISCHIO IDRAULICO
- TAVOLA RISCHIO NEVE



IL GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Parte integrante della Protezione Civile è il Gruppo comunale di volontari che si articola per attività. Il gruppo è stato costituito con Delibera C.C. n. 10 del 30.01.86 "Costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile".
Il Gruppo Comunale ed i singoli volontari possono promuovere o aderire ad iniziative, anche al di fuori dell'ambito comunale, intese a favorire lo scambio di esperienze fra gli enti, le associazioni, i gruppi di volontariato operanti nella Protezione civile. E’ iscritto all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile con Decreto del Responsabile del Servizio di Protezione Civile Regionale atto N. 101 DEL 04.07.2006 - Codice Albo: PCVOL-05-B-1141-PD-06
Il Gruppo Volontari di  Protezione Civile dispone di mezzi ed attrezzature idonee per la costituzione di una banca dati necessaria per fronteggiare l'emergenza o il rischio emergente.


Come farne parte?

Del Gruppo possono far parte cittadini maggiorenni di ambo i sessi che intendano prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali nell'ambito della Protezione Civile, in attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino in caso di calamità ed emergenze interessanti la sicurezza e la tutela del territorio in tutte le sue componenti.
Il gruppo si riunisce ogni mercoledì sera dalle ore 21,00 alle 23,00 presso la Sede della Protezione Civile (1° Piano del Centro Sociale Anziani "Bepi Borina") – ingresso da Via E. Fermi.
Per far parte del gruppo comunale volontari di Protezione Civile è necessario presentare domanda.

Regolamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Che cosa offre?

Offre a chi ne fa richiesta informazione su:
costituzione del gruppo, come iscriversi, elenco delle dotazioni, legislazione vigente come sotto elencato:

  • L.R. N. 58 del 27/11/1984 Disciplina degli interventi regionali in materia di protezione civile.Stabilisce gli interventi per la partecipazione della Regione all'organizzazione nazionale di protezione civile, fissa le forme di concorso degli Enti Locali e delinea le finalità e i requisiti del volontariato di protezione civile
  • Legge n. 266 dell' 11/08/1991 Legge quadro del Volontariato
  • Legge n. 225 del 24/02/1992 Istituzione del Servizio Nazionale della protezione civile.Distingue le tipologie degli eventi e gli ambiti di competenza, stabilisce i compiti e le attività di protezione civile e individua i componenti del sistema nazionale di protezione civile.
  • Decreto Leg.vo n. 112/1998 Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali in attuazione al capo I della L. 15 marzo 1197 n. 59.
  • Decreto Leg.vo n. 267/2000 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali. Principi e disposizioni in materia di ordinamento degli Enti locali.
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 194/2001 Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile. Disciplina l'iscrizione delle organizzazioni di protezione civile nell'elenco nazionale, la concessione di contributi, la partecipazione alle attività di protezione civile e i rimborsi per le spese sostenute dalle stesse organizzazioni.
  • L.R. n. 11 del 13/04/2001 Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 112. Stabilisce le attività della Regione e fissa le funzioni delle Province, Comunità Montane e Comuni nell'ambito della protezione civile.
  • L.R. n. 34 del 22/11/2002 Disposizione in materia di tributi regionali.

 




Gli Attestati del Gruppo Comunale di Protezione Civile:

 

Come accedere al servizio?

Al Servizio si accede:

  • tramite l'Ufficio di Polizia Locale, al numero unico 049.8952190
  • contattando il Gruppo nei giorni di mercoledì sera presso la Sede della Protezione Civile (1° Piano  Centro Sociale Anziani "Bepi Borina") ingresso da Via E. Fermi,1 - 35027 Noventa Padovana, telefono 049 8932745 (attivo ogni mercoledì sera quando si svolge la riunione del gruppo).

Per informazioni:
protezionecivile@comune.noventa.pd.it
Sito della Protezione Civile Provincia di Padova
 
torna all'inizio del contenuto