Programma Triennale

Che cos’è

Il procedimento per la realizzazione di un'Opera Pubblica prevede una preventiva fase di programmazione e poi di compilazione e approvazione del progetto, cui seguono le fasi di esecuzione dei lavori, con la scelta del sistema di realizzazione dell'opera e del soggetto esecutore.

Al fine di garantire un coordinamento nella realizzazione delle Opere Pubbliche la legge prevede l'obbligo della programmazione triennale e annuale attraverso la quale l'Amministrazione Comunale, valutate le esigenze e i bisogni della cittadinanza e del territorio, determina le opere da realizzare, con indicazione delle priorita', delle risorse economiche, delle modalita' di finanziamento e dei tempi di realizzazione.

Il Programma triennale costituisce il momento attuativo di studi di fattibilita' e di identificazione e quantificazione dei bisogni dell'Amministrazione Comunale, mentre l'elenco annuale include quelle opere che l'Amministrazione Comunale intende realizzare nel corso dell'anno di riferimento.
 
Ai fini della loro pubblicita' e della trasparenza amministrativa gli schemi adottati dei programmi triennali ed i relativi elenchi annuali, sono affissi, prima dell'approvazione, per almeno sessanta giorni consecutivi all'Albo Pretorio Informatico del Comune.

Il Programma Triennale e l'Elenco Annuale delle Opere pubbliche vengonno poi approvati dal Consiglio Comunale unitamente al Bilancio Preventivo, di cui i medesimi costituiscono parte integrante ai sensi della vigente normativa.
Il programma triennale, l'elenco annuale dei lavori pubblici e i relativi aggiornamenti sono pubblicati, oltre che sul sito del Comune, anche sugli appositi siti internet della Regione Veneto e del Ministero delle Infrastrutture.
 

Con Delibera di Giunta Comunale n. 124 del 17.10.2016 è stato adottato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche anni 2017/2019 e l’Elenco Annuale 2017.


PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2016 - 2017 - 2019 ED ELENCO ANNUALE 2017


Normativa di riferimento

ART. 21, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016 NR.50


A chi rivolgersi
E' possibile anche prendere visione del programma presso la segreteria generale del Comune di Noventa Padovana, in via Roma n. 4, o presso il Settore Lavori Pubblici.

Al Settore sopra indicato, possono essere chieste informazioni e chiarimenti in merito al contenuto del programma.

torna all'inizio del contenuto