Sportello Unico per l'edilizia

Cos’è?
E’ un servizio che si occupa di interventi edilizi realizzati da privati cittadini, ditte, enti, a seguito di specifica domanda.
Gli interventi sono attuati con modalità e procedure diverse a seconda che si tratti di: opere di edilizia minore (manutenzione ordinaria, attività edilizia libera, attività edilizia libera asseverata) e opere di edilizia maggiore (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione, ampliamento e costruzione di nuovi edifici, ampliamenti ex L.R. 13/2011 "Modifiche alla Legge Regionale n. 14 dell'8 luglio 2009 e successive modificazioni e integrazioni  Piano casa", Segnalazione Certificata Inizio Attività).

 

A chi e’ rivolto?
Si rivolge a privati cittadini e a tecnici abilitati (ingegnere, architetto, geometra o perito agrario nell'ambito della propria competenza professionale).


Che cosa offre?
Offre a chi ne fa richiesta informazione su:
Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata. Segnalazione Certificata Inizio Attività;
Permesso di costruire;
Segnalazione Certificata di agibilità;
Abusi edilizi, relativamente alle pratiche di propria competenza;
Adempimenti in materia di prestazioni energetiche degli edifici;
Piano casa e Scia alternativa al Permesso di Costruire;
Autorizzazione paesaggistica fino alla revoca delega delle funzioni;
Attività edilizia libera;
Certificati Destinazione Urbanistica;
Richiesta Accesso Atti;
Autorizzazioni installazione insegne pubblicitarie e installazioni cartelli PASSI Carrai
Dichiarazioni, progetti e collaudi C.A. (Cementi Armati);


Come accedere al servizio?
Lo Sportello si trova nella Sede Municipale (Primo Piano) di Via Roma, 4 – 35027  NOVENTA PADOVANA si accede secondo gli orari di apertura o previo appuntamento.


Costi?
Diritti di segreteria secondo l’istanza presentata (che varia da un minimo di 15 euro a un massimo di 516 euro) vedi Tabella Aggiornata Diritti di Segreteria  e marca da bollo secondo il valore legale, nonché pagamento che può avvenire direttamente presso gli uffici del Comune, nel caso di copie o certificati rilasciati con formale provvedimento

DIRITTI DI SEGRETERIA:
Il versamento dei diritti di segreteria è possibile effettuarlo secondo le seguenti modalità:

  • a mezzo bollettino di c.c. postale n. 11241353 causale "Diritti di segreteria" e Servizio di Tesoreria;
  • on line;
  • a mezzo bonifico POSTE ITALIANE IBAN IT 58 K 0760112100000011241353;
  • direttamente all'Agente Contabile in Uffico Edilizia Privata durante l'orario di pubblico.


CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE:
Il contributo di costruzione dovrà essere autodeterminato con la presentazione del modello di determinazione del contributo o autodeterminato  allegando copia dell'avvenuto  versamento.
L'ufficio Edilizia Privata si riserva comunque la verifica del calcolo. Il pagamento a partire dal 23 luglio 2018 deve essere effettuato presso la Tesoreria Comunale - Intesa San Paolo SPA Sede filiale: Padova, Corso Garibaldi, 22/26, resta inteso che tutte le operazioni bancarie possono essere effettuate presso la filiale situata a Noventa Padovana in Via Roma, 57  direttamente in banca oppure a mezzo bonifico - IBAN IT 81 M 03069 12117 100000046372. Vedi le tabelle  degli importi degli oneri. In ciascun intervento edilizio di nuova costruzione, sostituzione edilizia, ristrutturazione e cambio di destinazione d'uso vanno attrezzate a parcheggio opportune aree coperte o scoperte. Potrà essere valutata la monetizzazione nel caso non siano reperibili. Vedi la tabella  con gli importi.


Documenti necessari?

La documentazione necessaria per inoltrare una pratica edilizia è espressamente elencata a seconda della tipologia dei lavori richiesti.

ATTIVAZIONE SPORTELLO UNICO TELEMATICO
Si comunica che dal 1 giugno 2020 sarà attivato lo Sportello Unico Telematico.

A partire da tale data, oltre alle pratiche edilizie relative all'ambito produttivo, anche tutte le pratiche relative all' EDILIZIA RESIDENZIALE dovranno essere presentate mediante il portale impresainungiorno utilizzando il seguente link: 

http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=F962

 

Dal 01 giugno 2020 saranno ancora accettate:

in forma digitale tramite pec, esclusivamente le integrazioni documentali relative a pratiche inviate precedentemente tramite PEC al 01 giugno 2020;
in forma cartacea, esclusivamente le integrazioni documentali relative a pratiche SUE già inoltrate con la stessa modalità alla data del 31 maggio 2020


Per informazioni?

SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA


Sportello Unico per l’edilizia
torna all'inizio del contenuto