Comunicazione ospitalità cittadini stranieri

Cos’è
L'art. 7 del decreto legislativo 25.7.1998, n. 286 modificato dalla Legge 30 Luglio 2002, n. 189 e ss.mm., prevede che:
"Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospita o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.
La comunicazione va effettuata al Sindaco (Autorità locale di Pubblica Sicurezza) entro 48 ore dall'evento, comunicando i dati come espressamente richiesti dalla normativa, e chiaramente indicati in appositi modelli predisposti.
Alla comunicazione vanno allegati le copie dei documenti di identità dell’ospitante e dell’ospitato, oltre a copia del contratto di locazione o acquisto dell’immobile;
la comunicazione va presentata in triplice copia con firma originale.

Chi deve produrla
La persona che intende ospitare uno straniero o apolide deve produrla sottoscrivendola, entro il termine perentorio delle 48 ore, a pena della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla normativa tra un minimo di € 160,00 a un massimo di €. 1100,00.

Dove va presentata
La Comunicazione in triplice copia ed i suoi allegati vanno presentati agli uffici del Comando Polizia Locale negli orari di apertura.
In alternativa potrà essere inoltrata al sig. Sindaco a mezzo di posta Raccomandata R.R.. Prova della corretta spedizione sarà il timbro postale impresso sulla busta;
qual’ora il termine delle 48 scada in un giorno festivo (infrasettimanale o no) la scadenza passa per legge al primo giorno lavorativo utile.

Modelli

Modulo Comunicazione Ospitalità formato doc / formato pdf

Modulo Comunicazione Ospitalità Badanti formato doc / formato pdf


Ufficio di riferimento
Comando di Polizia Locale

torna all'inizio del contenuto