ELEZIONI EUROPEE 2024

Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Quando si vota
Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.

In Italia le urne verranno aperte:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni.
 

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente all'estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.
Per approfondimenti consultare la pagina "Cittadini Italiani all'estero"

CITTADINI EUROPEI IN ITALIA
Possono votare le cittadine e i cittadini europei residenti in Italia che abbiano presentato domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro l'11 marzo 2024.

Per approfondimenti consultare la pagina "Cittadini UE residenti"

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Il numero e l'indirizzo del proprio seggio elettorale sono riportati sulla prima pagina della tessera elettorale.

Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio: 

  • 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo - Ufficio in Italia.


Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale del Comune di Noventa Padovana – numeri di telefono 049/8952124 - 049/8952127 – mail: servizidemografici@comune.noventa.pd.it .

Gli orari di apertura al pubblico sono consultabili qui.

 

torna all'inizio del contenuto