P.G.R.A.


> Collegamento al Sistema Informativo per la Gestione ed il Monitoraggio delle informazioni e dei procedimenti Ambientali della Direttiva Alluvioni


Nel 2005, il Parlamento Europeo e il Consiglio, hanno adottato la Direttiva 2007/60/CE “relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni”. La “Direttiva” dispone che, per ridurre i danni alla salute umana all’ambiente, al patrimonio culturale e all’attività economica e sociale apportati dalle alluvioni, gli stati membri producano dei Piani di Gestione delle Alluvioni (PGRA) che prevedono l’utilizzo integrato di misure, di prevenzione, protezione e preparazione comprese le previsioni dei fenomeni alluvionali e i connessi sistemi di allertamento attinenti quindi sia la materia della Difesa del Suolo che la Protezione Civile, da attuarsi sia in “tempo di guerra” che in “tempo di pace” e che fino ad ora avevano afferito a piani e programmi separati

I P.G.R.A. individuano quindi:
> le aree allagabili in diversi ambiti di rischio (fluviale, lacuale, marino, afferente la rete idraulica secondaria di pianura e la rete idraulica secondaria collinare e montana) per tre scenari di differente frequenza/gravità:   
     - alluvioni rare di estrema intensità (L);
     - alluvioni poco frequenti (M);
     - alluvioni frequenti (H);
 > le caratteristiche dinamiche delle acque di esondazione;
> le Misure di Piano che coprono tutti gli aspetti caratterizzanti e di mitigazione del fenomeno di allagamento, del danno e del rischio connessi, già previsti o ancora non utilizzati che possono essere ascritti a misure strutturali, attive e passive, intensive ed estensive, a misure non strutturali di preparazione di prevenzione associate alle limitazioni di uso del suolo, a rilocazioni.. ecc.
 
I soggetti competenti per l'attuazione del PGRA sono, attualmente, le Autorità di Bacino distrettuali (D.Lgs. 152/2006), Enti statali operanti nell’ambito del Ministero dell’Ambiente.
Il territorio della regione del Veneto ricade in due Distretti diversi: il Distretto Alpi Orientali (del quale fa parte il Comune di Noventa Padovana) e il Distretto Padano.


Per maggiori informazioni:
Autorità di Bacino Distrettuale Alpi Orientali
Regione del Veneto - Direttiva Alluvioni PGRA
torna all'inizio del contenuto