FAMIGLIE AL CENTRO: LA FORZA DELLE RETI
“Famiglie al centro: la forza delle reti” è un progetto, cofinanziato dalla Regione Veneto e da 19 Comuni della provincia di Padova, che vuole coinvolgere le famiglie dei nostri territori in un processo di solidarietà familiare.
Il progetto “Famiglie al centro: la forza delle reti”, sviluppato dal Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Padova Ovest in collaborazione con i suddetti Comuni, ha l’obiettivo di:
-
favorire la partecipazione della cittadinanza alla promozione del benessere della propria comunità;
-
promuovere e creare gruppi di famiglie solidali chiamate reti che si occupano di sostenere minori e famiglie in situazioni di temporanea fragilità nei vari territori.
La rete di famiglie accoglienti è uno spazio d’incontro mensile tra persone sensibili ai temi dell’accoglienza e della solidarietà familiare, che collaborano con i Servizi pubblici attivando ciò che questo progetto chiama “accoglienze”.
Un’accoglienza è un intervento preventivo a beneficio di bambini e ragazzi in situazioni di lieve problematicità, costruito sui bisogni della famiglia accolta e sulla disponibilità della famiglia accogliente, che possono diversificarsi e cambiare in base alle fasi del ciclo di vita.
Svolgere un’accoglienza vuol dire compiere azioni semplici e quotidiane (accompagnamenti, aiuto compiti, merende, momenti di gioco, eccetera) con i bambini e ragazzi ai quali l’accoglienza è destinata, per essere per loro un punto di riferimento all’interno della propria comunità.
Se interessati a far parte del progetto, è possibile contattare
cell. 329 97 43 651
e-mail: FAMIGLIEINRETE@COMUNE.SELVAZZANO-DENTRO.PD.IT
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
![]() |
794.74 KB |

