LINEA DURA CONTRO GLI ABBANDONI DI RIFIUTI: SANZIONI FINO A 500 EURO

Pubblicata il 25/05/2023

Tolleranza zero contro gli abbandoni irregolari di rifiuti a Noventa Padovana. La giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore alla Polizia Locale Nicola Cannistraci, ha aumentato tutte le sanzioni previste dal regolamento comunale sul servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Passano da 50 a 500 euro le multe per: deposito abusivo di rifiuti in qualsiasi area pubblica o privata del territorio comunale, conferimento di rifiuti al di fuori dei punti di raccolta previsti, esposizione di rifiuti destinati alla raccolta su chiamata senza accordo con il gestore del servizio.Da 166 a 500 euro salgono le sanzioni per chi danneggia attrezzature del servizio pubblico per la raccolta dei rifiuti, da 100 a 500 per chi getta nei cestini materiali che possono dar luogo a incendi, da 50 a 500 per chi smaltisce rifiuti pericolosi senza rispettare le apposite norme, da 86 a 500 per chi brucia rifiuti o li getta nei tombini, da 100 a 500 per chi conferisce a Noventa rifiuti prodotti al di fuori del territorio comunale.Chi utilizza aree pubbliche per la propria attività, permanente o temporanea, e trascura di ripulirle, pagherà 300 euro al posto dei precedenti 86. Triplicate, da 50 a 150, tutte le altre multe riguardanti i rifiuti.

"Era uno degli impegni che come amministrazione avevamo preso fin dalla campagna elettorale – ricorda Cannistraci – chi non rispetta le regole sui rifiuti crea un danno a tutta la comunità, ed è giusto che paghi caro, a tutela della stragrande maggioranza dei cittadini che si comportano correttamente. Aumentare gli importi delle sanzioni è solo il primo passo di un programma mirato di contrasto a questo fenomeno intollerabile: seguirà l'aumento dei controlli, anche attraverso strumenti automatici come le fototrappole che saranno acquistate e installate nei prossimi mesi del 2023. Multe e controlli avranno effetti positivi anche sull'importo delle tariffe del servizio, perché rimuovere i rifiuti abbandonati illegalmente è un costo per il gestore, che purtroppo viene pagato in bolletta dai cittadini onesti."

Allegato D.G.C. n. 53-2023.pdf 114 KB