"NOLI ME TANGERE": L'ARTE CONTEMPORANEA A VILLA VALMARANA

Pubblicata il 24/04/2023

Sarà visitabile gratuitamente dal 30 aprile al 21 maggio, presso gli spazi espositivi di Villa Grimani Valmarana, la mostra “Noli me tangere. Dell’inviolabilità del corpo”. Curata da Barbara Codogno, l'esposizione avrà per protagonisti 14 artisti di fama, riuniti sotto l’egida della nuova figurazione italiana contemporanea.

"Villa Valmarana, un luogo ricco di storia e di bellezza, apre le porte all’arte contemporanea – spiega l'assessore alla cultura di Noventa Padovana Flora Tibò – con l’obiettivo di rinvigorire il dialogo tra il gesto artistico di ieri e quello di oggi. Ciò partendo dal presupposto che l’arte è immortale e che la contaminazione è sempre foriera di sviluppo. Le opere e la villa formeranno un unicum, divenendo volano di valorizzazioni del territorio e della sua gente. L’intento è quello di accogliere in villa l’energia del creare e trasmetterla al visitatore, destando il suo stupore, il suo senso critico, favorendo così l’esperienza intellettuale propria e specifica del rapporto diretto con l’opera. Perché arte e cultura sono motore di pensiero. E di avvenire. Confidiamo che questa iniziativa possa essere il primo passo di un percorso da costruire in una logica di rete tra Enti che hanno a cuore le ville venete e l’arte in generale, con l’ambizione per Noventa di divenire avamposto strategico per il turismo culturale nella Riviera del Brenta."

La mostra è organizzata dal Comune di Noventa Padovana e patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Padova e dall'Istituto Regionale Ville Venete. Il vernissage si terrà sabato 29 aprile alle ore 18:00. Sarà poi possibile visitare l'esposizione, a ingresso libero, dal giovedì alla domenica dalle 16:00 alle 19:00, e la domenica mattina dalle 10:00 alle 12:00.

A corollario della mostra, alcuni eventi culturali: il 7 maggio alle ore 17.00 Stefano Reolon disegnerà dal vivo e terrà una lezione sul disegno e sulle tecniche pittoriche.
Il 14 maggio alle 17.00 il talk: Pittura e pittrici. Barbara Codogno dialoga con Greta Bisandola, Silvia Patrono ed Elisabetta Vignato .
Il 21 maggio il finissage della mostra vede protagonisti Ruggero Chinaglia, psicanalista e la scrittrice Maria Antonietta Viero. Durante e, a seguire, un concerto con il Mestro Andrea Ferrari e le improvvisazioni sonore di Marco Strano al sassofono.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico con ingresso libero.

Allegato EVENTI A COROLLARIO DELLA MOSTRA.pdf 35.22 KB