Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni) 2023

Pubblicata il 31/03/2023

La Regione del Veneto ha stabilito di proseguire nell'applicazione sperimentale del Fattore Famiglia*, per la concessione di un contributo per l'accesso agevolato ai servizi alla prima infanzia 0-3 anni.
L'iniziativa, denominata "Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia" prevede un contributo minimo di € 400,00 e uno massimo di € 800,00 per minore per la frequenza dei servizi 0-3 anni, riconosciuti dalla Regione del Veneto.

L'avviso completo e l'elenco dei servizi alla prima infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto sono allegati a questa pagina.

* Il “Fattore Famiglia” è uno strumento integrativo per definire le condizioni economiche e sociali delle famiglie che accedono alle prestazioni sociali introdotto dalla legge regionale n. 20 del 28 maggio 2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”.

Requisiti

• Isee per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni fino a € 20.000,00;

• residenza nel Comune di Noventa Padovana;

• non avere carichi pendenti;

• possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace se cittadini non comunitari;

• essere genitore, genitore adottivo o genitore affidatario di un minore frequentante, dall'1 settembre 2022 al 31 agosto 2023, per 2 mesi anche non consecutivi, i servizi educativi all'infanzia 0-3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto. Il figlio, genitore, genitore adottivo o genitore affidatario che fanno richiesta devono essere coabitanti e avere dimora abituale nel Comune di Noventa Padovana;

• non aver già beneficiato del voucher "Fattore Famiglia" del precedente avviso (di cui alla D.G.R. n. 1609 del 19 novembre 2021), se applicato per la frequenza ad un servizio alla prima infanzia 0-3 anni per il periodo 1 settembre 2022 - 31 agosto 2023.

Presentazione delle domande: tempi e modalità

Il richiedente, il cui nucleo abbia i requisiti per accedere al contributo, deve presentare domanda online, dall'1 aprile al 15 maggio 2023.

Dopo aver effettuato l'accesso alla pagina web dedicata, è necessario cliccare sul banner "Speciale Voucher Nidi - Regione Veneto" e successivamente su "Compila qui la tua domanda". La compilazione va effettuata tenendo a portata di mano l'attestazione Isee rilasciata dall'Inps e un documento d'identità in corso di validità.

L'accesso al contributo sarà in funzione della graduatoria, che verrà redatta in ordine crescente, di "Fattore Famiglia" e fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione del Veneto.
Le graduatorie finali verranno pubblicate su questa pagina.Per verificare la posizione in graduatoria sarà necessario il codice ID che verrà inviato tramite mail in seguito alla presentazione della domanda online.

Settore Servizi Sociali :0498952130/0498952134

servizisociali@comune.noventa.pd.it