LOTTA ALLE ZANZARE, ORDINANZA E DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PASTIGLIE ANTILARVALI

Pubblicata il 27/03/2023

Con l'avvio della primavera, parte la campagna annuale di lotta al proliferare delle zanzare, necessaria per contenere il diffondersi di malattie infettive. 
Nella Provincia di Padova ci sono essenzialmente due specie di zanzare: la zanzara comune (Culex pipiens molestus) che punge di notte e la zanzara tigre (Aedes albopictus) che punge di giorno. La Zanzara Tigre può trasmettere i virus Dengue, Chikungunya, Zika, che non sono normalmente presenti nel nostro territorio e che sono importati da viaggiatori che provengono da zone tropicali. La zanzara comune può trasmettere il virus West Nile portato da uccelli ed altri animali ed è presente da tempo nel nostro territorio. Sono malattie che si possono manifestare come febbri estive ma che, in alcuni casi, possono portare a malattie gravi (emorragie, encefaliti) e a morte. Entrambe le specie sono ben adattate agli ambienti urbani e rurali del nostro territorio e pertanto è impossibile eliminarle completamente. L’unico modo che abbiamo per difenderci è quello di ridurre il più possibile il loro numero in tutti gli ambienti in cui viviamo, mediante accorgimenti che impediscano la loro proliferazione. 

Per questo, su invito dell'Ulss 6, è stata firmata dal Sindaco Marcello Bano un'ordinanza, valida fino al 31 ottobre, che illustra i corretti comportamenti da tenere per evitare il proliferare di questi insetti: 

• non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni nei quali possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso); 
• svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza d’acqua (bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi) e, ove possibile, lavarlo o capovolgerlo;
• coprire ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne);
• trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tombini presenti in giardini, cortili e nelle aree esterne di pertinenza degli edifici con prodotto disinfestante larvicida, ogni 20 giorni circa e comunque secondo quanto indicato nel foglio illustrativo del prodotto acquistato, registrando i trattamenti in apposito registro e conservando le ricevute di acquisto dei prodotti, da esibire su richiesta delle autorità di controllo (il trattamento larvicida non risulta necessario qualora le caditoie risultino munite di sistemi meccanici di comprovata efficacia nell’interrompere il ciclo riproduttivo della zanzara);
• evitare quanto più possibile l’utilizzo di prodotti disinfestanti adulticidi che andranno, in ogni caso, utilizzati esclusivamente nella fascia oraria compresa tra il tramonto e le prime ora dell’alba previo avviso ai condomini e confinanti;
• provvedere al taglio periodico dell’erba e controllare lo sviluppo della vegetazione nelle aree verdi; 
• mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possano favorire il formarsi di raccolta d’acqua stagnanti;
• qualora nelle proprietà private siano presenti scoli e/o fossati, provvedere, in caso di presenza di acqua stagnante o a lento deflusso, con elevata carica organica e/o vegetazione, a regolari trattamenti di disinfestazione larvicida utilizzando Bacillus thiringiensis var israelensis eventualmente in associazione a Bacillus sphaericus;
• curare il perfetto stato di efficienza di tutti gli impianti idrici allo scopo di evitare raccolte, anche temporanee, di acqua stagnante.

L'ordinanza completa, insieme al materiale informativo predisposto da Ulss 6, Regione Veneto e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie è disponibile tra gli allegati su questa pagina. 

Il Comune di Noventa Padovana, con la collaborazione del Gruppo Volontari di Protezione Civile Comunale, ha inoltre programmato una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali da utilizzare nelle caditoie/tombini di casa.
Quello che viene distribuito quest'anno è un prodotto ecologico (non biocida) che agisce per azione fisico-meccanica creando una pellicola siliconica sulla superficie dell'acqua stagnante, impedendo così alle larve e pupe di zanzara la necessaria assunzione di ossigeno per potersi sviluppare.
Il cittadino può ritirare il prodotto (fino ad esaurimento scorte) presentandosi presso la Sede della Protezione Civile di Noventa Padovana, Via E.Fermi (Centro Sociale "Bepi Borina") dalle ore 8:30 alle ore 12:00 nei seguenti giorni:

Sabato 08 e 22 Aprile
Sabato 13 Maggio
Sabato 17 Giugno
Sabato 22  Luglio
Sabato 09  Settembre

Nel mese di Agosto, è possibile ritirare il kit antilarvale presso l'Ufficio Ambiente in Via Roma 4, presentandosi al giovedì mattina dalle ore 8:30 alle 12:30 e portando con sè un documento di riconoscimento. Il kit verrà consegnato solo a chi non ha ancora provveduto a ritirarlo nei mesi precedenti.
Gli amministratori condominiali possono delegare un inquilino al ritiro del kit, specificando partita Iva, nome e indirizzo del condominio.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Ordinanza n.26 del 27.03.2023.PDF 549.1 KB
Allegato Alcune regole per combattere le zanzare.pdf 697.74 KB
Allegato Come proteggersi dalle zanzare.mp4 18.94 MB
Allegato Febbre West Nile - ULSS 6 Euganea.pdf 633.14 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto