TORNANO IN MARZO I “LUNEDI' DELLA MEDICINA”

Pubblicata il 22/02/2023

Dopo il grande successo dell'edizione 2022, tornano in marzo i “Lunedì della medicina”.

Gli incontri serali organizzati dalla dott.ssa Margherita Draghi, già medico di base a Noventa e oggi consigliere comunale con delega alla salute e alle politiche per la terza età, si terranno ogni lunedì a partire dal 6 marzo all'auditorium Santini (ore 21:00).

“Sono momenti di divulgazione scientifica rivolti a tutta la popolazione – spiega Draghi – per informare sulle patologie più frequenti cui possono andare incontro in particolare le persone anziane. Potremo contare sulla presenza di alcuni tra i maggiori esperti nei rispettivi ambiti di medicina, tra cui primari e professori universitari dell'Ospedale di Padova. Perseguiamo il duplice scopo di sensibilizzare sul tema della prevenzione, che può evitare molti problemi, e di fornire a chi incontra queste patologie consigli e strumenti utili a vivere meglio. Avremo a nostra disposizione le competenze di medici e chirurghi che operano da decenni nella sanità patavina, che racconteranno le loro esperienze in un linguaggio comprensibile per i non addetti ai lavori.”

Si comincia lunedì 6 marzo con il prof. Carlo Foresta, endocrinologo e presidente dell'omonima fondazione per la Ricerca Biomedica, per il primo di due incontri dedicati al “sesso debole”, quello maschile, sul tema dell'andropausa. Il 13 marzo il dott. Andrea Garolla, dell'unità di andrologia e medicina della riproduzione dell'Azienda Ospedaliera patavina, parlerà di “andrologia e prevenzione andrologica”. Si prosegue il 20 con “Pianeta menopausa”, conferenza curata dalla ginecologa Annamaria Tormene, e il 27 con “L'incontinenza: patologia del pavimento pelvico”, relatore il chirurgo Luca Passarella.

“Ulteriori incontri saranno annunciati per i mesi di aprile e maggio – informa Draghi – l'iniziativa farà poi una pausa estiva per riprendere a settembre.”