GIORNATA DELLA LEGALITA' 2022

Pubblicata il 20/05/2022
Dal 20/05/2022 al 17/06/2022

Il Comune di Noventa Padovana, vuole celebrare la Giornata della legalità 2022 con alcune iniziative che quest’anno assumono una valenza simbolica ancor più importante.
Sono trascorsi 30 anni – era il 23 maggio 1992 – dal drammatico attentato mafioso di Capaci nel quale perse la vita il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta Vito Schifani, Rocco Dicilio e Antonio Montinaro. Dopo 45 giorni – il 19 luglio 1992 – il secondo tragico attentato in via D’Amelio che costò la vita al giudice Paolo Borsellino e ai cinque agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Per fare memoria di queste e di tutte le vittime innocenti delle mafie, venerdi 17 giugno alle ore 21 presso l'auditorium annesso alla scuola secondaria di primo grado G. Santini, l'Assessorato alla Cultura propone lo spettacolo teatrale "C'era una volta un Giudice anzi no due " con gli attori Simone Toffanin e Davide Ferarrio della CAST Produzioni. L'evento, realizzato con la collaborazione dell'Associazione Culturale Teatro dei Curiosi, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Saranno richieste le misure anticovid previste per gli spettacoli al chiuso.
Presso la biblioteca comunale sono inoltre disponibili dei libri a tema e dei consigli di lettura.
Continua a seguire ulteriori aggiornamenti sulle pagine social e sulle news della rete civica.