WI-FI: TUTTI CONNESSI A NOVENTA PADOVANA!

Pubblicata il 24/08/2021

Sono attivi da alcune settimane i nuovi 8 hot spot previsti dal bando europeo #WIFI4EU al quale il comune di Noventa Padovana ha partecipato nel 2019.
 
I nuovi e più performanti punti di accesso gratuito ad internet, che in alcuni luoghi sono andati a sostituire quelli attivi da diversi anni, si trovano presso: Centro Civico Brugnolo, Biblioteca Comunale, Municipio, Parco ai Gelsi, parco ai Pioppi di Noventana, parco ai Carpini di Oltrebrenta, piazzetta Giovanelli, piazza Europa.
Il bando è stato promosso dall’Unione Europea per offrire connettività Wi-Fi gratuita ai cittadini della comunità in luoghi pubblici come piazze, edifici pubblici, biblioteche, parchi, ecc.
Un modo per dare la possibilità di utilizzare questo indispensabile modo di comunicazione ed informazione ad una platea di persone sempre più ampia e colmare in parte quelle situazioni di digital divide, ossia il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso in modo parziale o totale.
Il contributo europeo ricevuto dai comuni che hanno concorso al bando, ammonta al valore di 15.000 euro per i costi delle attrezzature e delle installazioni degli hot-spot Wi-Fi mentre al comune spettano i costi della connessione Wi-Fi gratuita per almeno 3 anni, periodo minimo previsto dal bando stesso.
Ai bandi europei per il WIFI hanno partecipato oltre la metà dei comuni italiani, segnale di quanto le pubbliche amministrazioni sono interessate a migliorare l’accesso alla connessione nelle strutture pubbliche anche in prospettiva della grande rivoluzione in atto con la digitalizzazione di tantissime attività e procedure amministrative.
torna all'inizio del contenuto