Comune di Noventa Padovana
Via Roma, 4 - cap 35027
tel: 049 8952102 fax 049 8930280
pec: noventapadovana.pd@cert.ip-veneto.net
P.IVA 01471180289 C.F. 80009610280
Codice Univoco Ufficio 4K5DKT
motore di ricerca
sei in: home page »  archivio notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

QUESITI SULLA MENSA SCOLASTICA 2020-21

notizia pubblicata in data : mercoledì 14 ottobre 2020

Cerchiamo di rispondere ad alcuni quesiti

 

LA DURATA DI QUESTO SISTEMA

Per la complessità della macchina messa in piedi, possiamo dire che questo sistema in mensa durerà per tutto l’anno.

IL BIS

La questione del bis è stata discussa, insieme ad altre, in una riunione tra Dirigente scolastica, responsabili Sodexo ed Amministrazione (pulizia ed apparecchiatura, aggiornamento degli orari in mensa, dotazione di carrelli e strumenti...)

Non è possibile, di fatto, passare per i tavoli a distribuire il bis; bisogna lavorare sulle grammature proporzionali all’età e sull’abitudine, difficile per molti bambini, di mangiare sia il primo che il secondo. La scuola cerca di portare avanti un messaggio educativo di riduzione dello spreco, e le quantità in mensa sono calcolate per promuovere un’alimentazione sana anche dal punto di vista delle calorie.

 

IL COSTO DEL LUNCHBOX

Si chiede se il costo del lunchbox sia lo stesso del pasto in mensa. Quest’anno il costo del pasto

sarà invariato, anche se la nostra Amministrazione affronterà delle spese maggiori a quelle degli anni abituali, tra personale aggiuntivo, acquisto di materiali, sanificazione. Oltretutto, non deve passare il messaggio che il pasto con il lunchbox sia meno completo di quello ai tavoli della mensa (vedi sotto). Non è nemmeno più economico, perché richiede, come del resto tutto il sistema della mensa, delle spese aggiuntive.

IL MENU DEL LUNCHBOX

Positivo il fatto che molti genitori abbiano espresso la preoccupazione che il menu del lunchbox comprenda solo “panini e pizza”: significa che stiamo riuscendo a trasmettere il messaggio dell’alimentazione sana! È fondamentale, però, ribadire che questo menu è passato al vaglio del S.I.A.N. dell’Ulss 6 Euganea, e corrisponde pertanto a tutte le necessità alimentari in un periodo straordinario. Cercheremo, con Sodexo, di lavorare sul menu per variarlo e cercare di dare spazio ad alimenti come le verdure.

 

LE MERENDINE

Sodexo possiede una sua linea di pasticceria, ma il S.I.A.N. ha ribadito la preferenza per le merendine confezionate, per questioni di sicurezza legate al Covid. Non si tratta comunque di snack ritenuti poco sani.

 

TORNARE A CASA PER PRANZO

Mentre per chi frequenta il tempo lungo la mensa è parte integrante dell’attività didattica, per chi va al tempo normale si tratta solo di una soluzione organizzativa: è possibile, come già accadeva negli altri anni, tornare a casa per mangiare e rientrare a scuola per il rientro. Si raccomanda di comunicare all’Ufficio un eventuale ritiro dalla mensa e di dare la disdetta ai pasti che non vengono consumati (o saranno addebitati).

Leggi gli allegati
ultima modifica:  14/10/2020
agenda
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< settembre 2020 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                      
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2016