Comune di Noventa Padovana
pec: noventapadovana.pd@cert.ip-veneto.net
P.IVA 01471180289 C.F. 80009610280
Codice Univoco Ufficio 4K5DKT
sei in: home page »  archivio notizie

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

FESTIVAL DEL FOLPO - DAL 3 AL 31 OTTOBRE 2020

notizia pubblicata in data : venerdì 25 settembre 2020

FESTIVAL DEL FOLPO - DAL 3 AL 31 OTTOBRE 2020

ANNULLAMENTO DELLE INIZIATIVE “COME PIOVESSERO FOLPI” E “MARCIA DEL FOLPO”, nell’ambito del FESTIVAL DEL FOLPO 2020.

Cari concittadini,

come purtroppo noto, l'incremento della curva epidemiologica dei contagi da Covid-19 ha determinato l’adozione di alcune misure di contenimento del virus a livello nazionale e regionale che, inevitabilmente, impattano sulle iniziative di aggregazione sociale e culturale programmate dagli enti locali.

Il Comune di Noventa Padovana, consapevole del grande richiamo di pubblico e delle previsioni di possibile ripresa, nel periodo autunnale, dei contagi da coronavirus, nel mese di luglio aveva già provveduto ad annullare la Tradizionale Fiera D’Autunno, meglio conosciuta come “Sagra del Folpo”.

Con l’intento di rievocare comunque l’antica tradizione, grazie al progetto introdotto dalla “Confraternita del Folpo”, questa Amministrazione ha voluto proporre, in alternativa, un “Festival del Folpo” che, tra le varie iniziative, aveva previsto la degustazione di folpi, birra e masenete da asporto, nei giorni di sabato 24 e domenica 25 ottobre. Aveva inoltre organizzato, per domenica 25 ottobre, una “marcia podistica del folpo” con i nostri ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Santini”.

Alla luce delle ultime disposizioni normative che vietano le manifestazioni pubbliche non statiche (DPCM 13 ottobre 2020, art.1, lett. i) e tutte le fiere e sagre locali (DPCM 18 ottobre 2020, art. 1, lett. d) comma quarto), questi due ultimi eventi devono purtroppo essere annullati.

Rimane invece pienamente attivo il tour enogastronomico che proponiamo nei nostri pubblici esercizi aderenti, nei quali, fino al 31 ottobre, sarà possibile degustare piatti tipici a base di “folpo”, accompagnati dalla “birra tentacolare”, nuova specialità tipica del nostro Comune, che a breve riceverà la denominazione comunale (de.co).

Abbiamo anche cercato di portare colore ed ottimismo nelle nostre strade, grazie all’installazione realizzata dall’artista Federico Soffiato che ha “invaso” il nostro territorio di tanti “folpi” colorati.

Restiamo positivi ed ottimisti, dandoci appuntamento all’edizione 2021 della “Fiera del Folpo”, certi che sarà un’edizione fantastica, che riempirà nuovamente le nostre strade e piazze di gioia, spensieratezza e divertimento.

Alessandro Bisato

Il Festival del Folpo nasce con l’obiettivo di rievocare la popolare “Sagra del folpo”, sospesa quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria.

La “Sagra del folpo” è un importante momento di aggregazione e con una grande affluenza di pubblico che riguarda il Comune di Noventa e molti altri comuni limitrofi.

Da qui la scelta di proseguire anche quest’anno, in sicurezza e con un altro formato ma sempre mettendo al centro il folpo, che della sagra di Noventa è il simbolo.

Per tutto il mese di ottobre, il folpo preparato con ricette sfiziose e creative presso ristoranti, pub, pizzerie, bistro e gastronomie che hanno aderito al festival del Folpo.

Ad accompagnare i piatti la nuova birra artigianale “Tentacolare” creata proprio per questo evento e che ben si sposa con il folpo.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

1. Dal 3 al 31 ottobre nei ristoranti, pizzerie, pub, bistro e gastronomie

aderenti all’iniziativa potrai assaggiare tanti diversi piatti con il folpo

2. EVENTO ANNULLATO