Comune di Noventa Padovana
pec: noventapadovana.pd@cert.ip-veneto.net
P.IVA 01471180289 C.F. 80009610280
Codice Univoco Ufficio 4K5DKT
sei in: home page »  archivio notizie

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

“NOTTURNI D'ARTE 2019”

notizia pubblicata in data : mercoledì 31 luglio 2019

“NOTTURNI D'ARTE 2019”

L'Amministrazione Comunale di Noventa continua a dedicare gli ultimi giovedì di fine estate ai NOTTURNI D'ARTE, un appuntamento che vuole promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del territorio.
Quest'anno il tema scelto  è molto particolare perché saranno tre incontri dove ci sarà molto da ascoltare ed immaginare, rispetto ai precedenti tenuti in luoghi ricchi di arte come le ville.

I LUOGHI SI RACCONTANO:

nei luoghi di oggi per raccontare il paese di un tempo.
Questo è il filo conduttore dei tre incontri e un modo interessante per far conoscere e capire, attraverso  elementi ancora individuabili, o reperti  che sono rimasti a distanza di secoli, magari nascosti o incorporati negli edifici attuali, i luoghi e il paese di un tempo.
Tre incontri che ci porteranno in epoche molto distanti tra di loro e che vedono  il periodo medievale quando si tratterà dei Dalesmanini, il periodo tra il ‘500 e ‘700  per la storia di un monastero  e la seconda metà dell’ottocento con i grandi interventi sul corso del fiume Brenta.

29-agosto.
Il primo incontro in villa Baccanello Cappello, in via Roma ( in caso maltempo nella Biblioteca Comunale) , per raccontare la storia del cinquecentesco monastero di S. Maria Annunciata che sorgeva in quel luogo fino a quando, nel settecento, è stato demolito e al suo posto venne  costruita l'attuale villa. Relatore della serata Franco De Checchi

5 settembre
Secondo incontro in località Oltrebrenta, ( in caso maltempo nella sala dell’ex Municipio di Stra) nel parco di via Salata  per raccontare la storia del Brenta e del  territorio tra Noventa, Fossalovara e Stra  con relatore l'architetto Antonio Draghi

12 settembre
Ultimo incontro in villa Valmarana per illustrare i resti del castello dei Dalesmanini  sui quali è stata in seguito edificata la villa  e la  storia di questa potentissima famiglia signora di Padova con i relatori il professor Gianluigi  Peretti e l'architetto Giancarlo  Perdon.

Tutti gli incontri iniziano alle ore 21

L'Assessore ai Beni Storici e Architettonici
              Fabio Borina

Leggi gli allegati